lunedì 24 settembre 2012

LASSU' TRA LE MONTAGNE...


Questa estate, tra un viaggio e l'altro, sono finalmente riuscito a concedermi un piccolo salto in montagna (esattamente tra le montagne svizzere, in quel di Bellinzona...).
Ho sempre amato molto la montagna. Più del mare, pur essendo nato in una città di mare, pur vivendo a due passi dal mare. La montagna sa regalare più di ogni altro luogo una sensazione di tranquillità, di lontananza dallo stress quotidiano, di simbiosi con la natura, la terra, il cielo...
Che bella poi la montagna d’estate! La natura s'accende di colori e fiori e tra una passegiata e l'altra resti estasiato di fronte a quei panorami d'infinito, sotto un cielo limpido e terso che ti sembra quasi ti poter toccare con un dito.
Sei sempre lì con la tua macchina fotografica in mano... pronto a catturare in una foto le splendide immagini della montagna...
 


La stanchezza delle salite la senti solo alla fine ed è bellissimo andarsene girovagando tra sentieri di montagna, magari scoprire e raggiungere un rifugio che spunta lassù sulla cima più alta; e come sono gioiosamente semplici e pittoresche le località di montagna!
 
Insomma... a volte ci vuole una bella vacanza in montagna! Per staccare la spina non solo dallo stress cittadino ma anche dal caos delle località di mare e delle città d'arte. Per ritrovare un po' di tranquillità, inebriarsi di panorami in cui tutto appare possibile, riscoprire noi stessi e le persone a noi vicine.
E chissà come sarebbe addirittura il vivere in montagna...

lunedì 10 settembre 2012

STORIE OLIMPICHE, STORIE DI DONNE, STORIE DI SPERANZA



Torna settembre e con lui tornano le piogge ed i nuvoloni grigi, le temperature si abbassano ed i festanti lidi marini s’allontanano, ricomincia malinconicamente l’autunno lavorativo e l’estate sfuma lentamente. Cosa ricorderemo di questa estate 2012? Di sicuro il gran caldo segnato dai vari Caronte & company; poi le gioie che la nazionale di calcio ha saputo regalarci agli Europei (finale a parte!); ed infine le olimpiadi londinesi, terminate da meno d’un mese. Ormai sfumano le immagini delle gare, degli spalti gremiti, dei sorrisi e dei pianti degli atleti; ma siamo ancora un po’ pervasi dal fatidico spirito olimpico.
Del resto un’olimpiade è e dev’essere un qualcosa capace di andare oltre il semplice dato cronachistico-sportivo; dev’essere un qualcosa capace di divenire narrazione, storia, speranza. E quante storie hanno colorato quest’ultima olimpiade! Tra le tante che potremmo citare ne voglio brevemente ripercorrere alcune che hanno tutte come minimo comun denominatore l’invito a non mollare mai, a continuare sempre a sognare, ad affrontare le difficoltà della vita con grinta e coraggio. E che hanno tutte per protagoniste delle donne.
[...]

Continua a leggere da... http://www.coeconews.com/2012/09/03/storie-olimpiche-storie-di-donne-storie-di-speranza/