venerdì 27 aprile 2012

To Rome with Love



Da pochi giorni è uscito nelle sale To Rome with Love, il nuovo film di Woody Allen. E già solo dal titolo emerge come i suoi due elementi ed ingredienti principali sono l’amore e la città eterna, Roma. L’amore preso con leggerezza, senza troppe idealizzazioni, con tutta la sua imprevedibilità e varietà; perché l’amore non puoi definirlo o regolarlo, puoi solo viverlo. E Roma che con i suoi panorami mozzafiato, le sue strade piene di luci e colori, i suoi angoli ricchi di storia ed incanto diventa culla ideale dell’amore, giardino d’indimenticabili baci, musica che fa innamorare tanti cuori. Nascono tante storie nella città eterna.
In questo suo film Woody Allen ce ne racconta quattro. Quattro storie dal sapore boccaccesco (non a caso inizialmente il film doveva intitolarsi Bop Decameron) che s’intrecciano senza mai incontrarsi e che hanno, come detto, come minimo comune denominatore la magica location di Roma.
La storia di Hayley (Alison Pill), giovane americana in vacanza in Italia, e Michelangelo (Flavio Parenti), giovane avvocato dalla spiccata fede comunista: un’innocente domanda li fa incontrare, la magia di una serata romana li fa innamorare. I due decidono addirittura di sposarsi e per questo i genitori di lei (la madre, una psicoanalista, è interpretata da Judy Davis; il padre, un produttore discografico in pensione, da Allen) vengono a Roma. Qui il padre di lei scopre e cerca di valorizzare le inaspettate doti da tenore del futuro consuocero (un impresario di pompe funebri) che hanno però una particolarità: vengono fuori solo quando è sotto la doccia.
La storia di Antonio (Alessandro Tiberi) e Milly (Alessandra Mastronardi), una giovanissima (e un po’ troppo sobria) coppia di sposi che da Pordenone giunge a Roma per incontrare gli zii di lui pronti ad assumerlo nella loro azienda. Una serie di infortuni ed equivoci, però, scombussolerà i loro piani: lei cercando un parrucchiere (è davvero difficile trovare un parrucchiere a Roma!) finisce tra le braccia di un famoso attore (interpretato da Antonio Albanese); lui, invece, è alle prese con una sensualissima e simpatica escort (interpretata da Penelope Cruz) che si mostra più vera di tanti borghesi perbenisti che affollano i salotti romani.
La storia di Jack (Jess Eisenberg) e Sally (Greta Gerwig), una giovane coppia di studenti americani che vivono a Roma la cui tranquilla esistenza è vivacizzata dall’arrivo di Monica (Ellen Page): un’amica di lei dalla travolgente e furba sensualità che cerca di mettere in crisi Jack nonostante i continui ammonimenti di John, un famoso architetto in vacanza a Roma (interpretato da Alec Baldwin).
Infine la storia di Leopoldo Pisanello (Roberto Benigni) che si svincola dalla tematica dell’amore e riveste una forte attualità. Leopoldo è un uomo normale (uso un eufemismo rispetto al termine usato nel film…), sposato con una donna normale, alle prese con un’esistenza normale in una famiglia normale. Ma improvvisamente (quanto misteriosamente) viene travolto dal successo con tutto ciò che ne consegue: celebrità, privilegi, onori, donne. E tanta inautenticità.
Sullo sfondo di una calda estate romana e di piacevoli musiche ci si diverte, si ride, si sogna, si ha voglia di viaggiare. E si riflette anche. Sull’amore, che non possiamo definirlo o regolarlo ma solo viverlo con tutto il suo inevitabile carico di imprevedibilità, amarezze, emozioni. Sulla vita, anch’essa imprevedibile e non programmabile, sempre pronta a sorprenderci: perché nella vita le cose accadono, specie se ci facciamo trovare pronti. E sulla tematica del successo, spesso immediato e travolgente quanto immeritato ed effimero. Cosa è meglio, la ribalta del successo o la quiete dell’anonimato? Forse autentici momenti di semplicità valgono più di inautentici momenti di gloria. Un sincero abbraccio con la propria famiglia vale più di un milione di autografi…
In tutto ciò, ovviamente, tra i protagonisti c’è anche e soprattutto lei, Roma. Si rischia di innamorarsene (per chi non ne è già innamorato!). Il reale si unisce a tocchi di surreale che suggeriscono di vedere la vita con occhi più attenti alle sfumature, capaci di andare oltre. E vorresti che il film non finisse. Vorresti non lasciare Roma e continuare a percorrere le sue strade, assaporare i suoi colori ed i suoi profumi. Hai voglia di partire, di far uscire dal cassetto il tuo sogno che da troppo tempo è lì riposto. Hai voglia di innamorarti. L’amore non puoi definirlo o regolarlo, puoi solo viverlo…

11 commenti:

  1. ...e vorresti anche che il tuo post non finisse mai! Hai scritto questa recensione in modo stupendo, sei veramente bravo nelle descrizioni ( sicuramente il tuo sogno nel campo del giornalismo è destinato a diventare realtà), mentre ti leggevo mi sembrava di essere lì in serate romane piene di nostalgia. Confesso che mi piace molto Woody Allen mentre non mi piace per niente Roberto Benigni per cui avevo , alla fine, delle resistenza nei confronti di questo film ma adesso dopo averti letto non potrò non andare a vederlo. Di tutto ciò che ho letto sul film, in tutta onestà, la tua è la pagina più bella. Ciao, buona serata, a presto. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sicuramente il mio giudizio è di parte e molto positivo :P ho letto anche io tante altre recensioni + negative ma a me è piaciuto il film :) Benigni io confesso che invece a me piace tanto :P però cmq nel film nn c'è solo lui ci sono tanti altri allora sicuro potrebbe cmq piacerti ;) grazie cmq delle belle parole... nn so cosa diventerò da "grande" ma l'importante sarà scrivere sempre ;) 1abbraccio

      Elimina
  2. L'ho commentato proprio l'altro giorno sul blog...a me è piaciuto ma il film non ha avuto un accoglienza favorevole da molte persone, anzi...sono contenta sia piaciuto anche a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si avevo già letto e commentato il tuo bel pezzo ;) e sicuro nn è il film + bello che abbia mai visto ma nemmeno uno dei peggiori.. in sala tutti rivedevamo spesso.. insomma è stato piacevole :)

      Elimina
  3. ti aspettavo al varco con questo film.... se prima avevo voglia di vederlo dopo aver letto il tuo post ho la certezza che lo farò....mi vedo d' accordissimo con tutto ciò che dice Antonella.... tranne che per un neo....a me Benigni piace davvero tanto e non molto Allen.......vedi tu!!! Questo film lo voglio assolutamente vedere...quando tornerò in Italia lo farò di certo....m'ispira tantissimo....fosse anche solo per vedere Roma.....io ne sono già innamoratissima..dalla prima volta che l'ho vista, a 5 anni..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh forse la mia recensione è troppo di parte e troppo positiva :D ma io amo questo genere di commedie romantico-divertenti, amo le città come Roma (anche se la mia preferita è Firenze :P), mi piace Benigni... insomma il mio giudizio nn poteva che essere positivo :D spero piacerà anche a te, un abbraccione! :D

      Elimina
  4. Bene per me è un tasto delicato, Benigni mi piace davvero tantissimo ma non mi piacciono tutti i films che ha interpretato. Diciamo che me ne piacciono solo un paio forse tre. Ho imparato ad apprezzarlo tantissimo come monologhista teatrale e per il suo amore per la Divina Commedia perchè mi sembra innamorato di quest'opera. Anch'io come Valentina sicuramente lo vedrò. Su Youtube l'ho visto ospite alla trasmissione "Che tempo che fa" dove promuoveva appunto il film di Allen. Ciao Domenico , a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è innaturale se di qcosa/qcuno ci piace proprio tutto tutto... qche difetto c'è sempre e magari spesso ci innamoriamo di qcosa/qcuno proprio/nonostante quei difetti ;) cmq in questo film nn c'è solo Benigni... c'è Roma, ci sono delle storie, ci sono delle riflessioni... spero possa piacerti! :D un abbraccione :D

      Elimina
  5. L'ho gia detto che adoro Roma??
    Ora dopo questo post, non vedo ora di andarmelo a vedere!
    Grazie domenico. Recensione eccellente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si penso di sì e se non l'hai detto dalle tue foto si nota che la ami tanto :D anche se sei una super viaggiatrice, nn solo Roma :P Spero ti piacerà il film e grazie mille dei tuoi complimenti!! :) un super abbraccio ;)

      Elimina
  6. Questo film mi é piaciuto parecchio!!!!
    Mi unisco volentieri al tuo blog, grazie per il sostegno su facbook ;)

    RispondiElimina