sabato 21 luglio 2012

LA FILOSOFIA DEI FIORI...



A volte ci vuole un tocco di novità. Un leggero spolverare ciò che sta lì da troppo tempo, qualche cambiamento di luci e colori, un guardare le cose da un’angolatura nuova. Per migliorarsi, fare un salto di qualità, scalare un gradino d’arcobaleno.
Dopo i primi passi sentivo questa necessità per il blog e da qui (dopo una piccola fase d’attesa…) ecco qualche cambiamento: un nuovo sfondo, una diversa impaginazione, qualche aggiunta qua e là, il desiderio di più poesia.
Resta immutato però il principio di partenza: non c’è nulla di ordinario nell’ordinario. Un messaggio volto ad invitare a vedere con occhi diversi ciò che ci circonda, a saper colorare con la poesia il grigiore quotidiano, a mantenere accesa la nostra voglia di sognare e volare.
Nella vita ci vuole bellezza, poesia, sogno, viaggio, speranza. E tutto parte dall’osservare lo straordinario che c’è nell’ordinario e nelle cose più semplici. Come ad esempio nei fiori. Semplici, semplicissimi, delicati. Ma anche meravigliosi, profumati, colore del mondo. Non c’è simbolo di bellezza, poesia, speranza più perfetto del fiore. Ogni cosa, anche la più grigia o disordinata, non prende un tocco di bellezza se ci aggiungi un fiore?
La filosofia dei fiori è questa: scoprire i fiori che ci circondano, spesso nascosti da pietre o erbacce; ammirarne tutta la loro bellezza, delicatezza, esplosione di colori; far nostri questi valori di bellezza, delicatezza, poesia.
Scopri i fiori della tua vita, valorizzane la bellezza, rendi il tuo animo bello come un fiore…

11 commenti:

  1. Ciao Domenico, finalmente sei tornato, e come sei tornato! bellissima la nuova veste del blog, colorata, allegra, fiorita, si respira davvero aria nuova qui da te. e poi questa filosofia dei fiori...ma è una cosa splendida un po' come il mio cercare il sublime nelle piccole cose. ed è vero amando il bello, anche il bello di un fiore ( e cosa c'è di più bello di un fiore?), diventiamo più belli anche noi...seguiremo la tua filosofia cercando di togliere tutto il brutto ceci circonda per veder apparire smagliante la semplice bellezza del fiore. Bellissimo post. Buona domenica, spero a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella... grazie mille dei complimenti e si penso sia tutto molto simile al tuo cercare il sublime nelle piccole cose, anche questo un atteggiamento bello e importante! Buona domenica anche a te... a presto! :)

      Elimina
  2. E' un po' pome nella vita la bellezza d'animo sta in mezzo alle cosiddette erbacce, la semplicità sta davanti a noi e non la vediamo.
    L'ordinario, che non è per nulla ordinario, alla fine è quello che andiamo rincorrendo.
    Accostamento giallo/azzurro fa davvero fashion...
    Rendo l'idea?
    Bel vestito comunque per il tuo nlog!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla... beh io di moda nn me ne intendo :D ma so che mi piace molto l'azzurro, e che amo molto i fiori (nn so se si era notato :D :D :) hai ragione su tutto e penso che tuttò ciò quando si è in certi posti più poveri si può vivere ancora + intensamente... 1abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!!!! Tutto coloratissimo!!!! Mi piace tantissimo questo nuovo look del tuo blog!!!!! E vai con la ricerca del fiore perfetto per te!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Vale!! beh molto mi ha ispirato anche il tuo blog... così tanto colorato e floreale!!! allora ci voleva un rinnovamento anche qui :P un abbraccione!!

    RispondiElimina
  6. wow!!! Che grandissimo onore!!!! Grazie di cuore....

    RispondiElimina
  7. Davvero molto bello vestito e contenuto, significante e significato, forma e sostanza.
    ...perché i colori illuminano il mondo...emergono improvvisamente dalle profondità del nostro essere e ci tingono di sogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Nadia... si hai perfettamente ragione... i colori, i sogni, la poesia... come sono importanti... dobbiamo saperli valorizzare e far sì che i momenti di buio non cancellino i nosti momenti di luce come tu insegni nel tuo bel romanzo "In viaggio con te" ;)

      Elimina