lunedì 30 luglio 2012

SEMPLICITA' FA RIMA CON FELICITA'



Una frase di Lao Tzu dice che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”. Le cose negative, cioè, si notano e restano impresse nella mente molto più facilmente rispetto alle cose positive.

Ma questo non vuol dire che le cose belle non ci sono. Solo che… sono più nascoste, quasi invisibili, richiedono uno sforzo in più per scoprirne il suono; sono spesso trascurate, calpestate dalla fretta, rinchiuse in un cassetto o in un vecchio e polveroso album.

Apriamo allora questi cassetti, rispolveriamo i vecchi album, rallentiamo un attimo. Scopriamo quelle piccole cose ordinarie attorno a noi che possono diventare straordinarie regalandoci attimi di felicità.

Ogni tanto dovremmo fare questo… “esercizio di felicità”. Osserviamo ad esempio come sanno farlo bene i cani! Quante cose piccole e semplici per loro son segreto di felicità: il ritorno tanto atteso del padrone da festeggiare a più non posso, una pallina abbandonata sul pavimento che diventa avventura, la pantofola preferita del padrone da sbranare amorevolmente.

Quante cose piccole e semplici possono essere segreto di felicità per noi: le coccole del nostro cucciolo, un fiore che finalmente nasce nel nostro giardino, un meraviglioso tramonto… e tante altre. Cerchiamo di riscoprire i suoni della bellezza che ci circonda. Come diceva Oscar Wilde… “coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte; per loro c'è speranza; essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza”.




P.S. Un salutino alla mia dolce, splendida, piena di vita (nonostante sia un po’ anzianotta ormai :D) Sheila :-)

14 commenti:

  1. Verissimo!!quanto è bella e dolce la tua Sheila!!!
    i nostri cagnolini sono da prendere come esempio!!
    bella la frase di Wilde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marianna! :) si... sanno trasmettere tanta felicità e loro sono felici per così poco... e pensare che c'è anche chi li abbandona :/ Un abbraccione!! :)

      Elimina
  2. Domenico, ma che carina che è, finalmente ce la fai conoscere! Bellissimo questo post, e come sai ti condivido in piena in questa ricerca della felicità nelle piccole cose. Hai ragione dovremmo imparare dai nostri amici cani per loro ogni cosa è scoperta e gioia, è il segreto di una vita semplice la piena di meravigliosi indimenticabili, piccoli momenti.
    Ciao, complimenti, questo è davvero un grande post.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Antonella... si, Sheila è l'ispiratrice di queste frasi, il merito è tutto suo e della felicità che sa regalare :) grazie ancora per il tuo commento... 1abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Domenico, questo è un post che parla davvero di semplicità e di un lieve e dolce profumo di felicità che ti da la tua piccola Sheila.
    Oscar Wild aveva indentificato le persone che sanno cogliere il senso delle cose semplici, e non sono le persone colte.
    Di persone colte ne ho conosciute persin troppe e ogni volta scopro che sono sacchi pieni e stracolmi e non condividono mai nulla nonostante il loro sapere, quindi non sono felici loro e non lo sono chi li circonda. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma penso che non dobbiamo intendere le persone colte nel senso tradizionale del termine... ma in quello poetico :) tu ad esempio sei secondo me una persona colta, cioè ricca di vita di esperienza di sapere, e io nel mio piccolo posso imparare molto da te :) 1abbraccio... e grazie per ogni tua visita... ;)

      Elimina
  4. Condivido in pieno questo post. Che aria di serenità e ottimismo caro Domenico ^^
    Ti auguro buone vacanze :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty... tu sai che sei tra le mie ispiratrici più importanti ;) penso che in questo momento di crisi sia molto importante non perdere fiducia, speranza, serenità e... più che ottimismo direi positività ;) 1abbraccio...

      Elimina
  5. Domenico! Che bel post....complimenti! Sheila è bellissima!!!! Mi ricorda tantissimo la mia bella Fragolina...per 17 bellissimi anni ha fatto parte della nostra famiglia.... e Sheila davvero me l'ha ricordata! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero... sono parte della famiglia... sanno dare così tanto ;) sicuro anche Fragolina era dolce dolce ;) (ogni tanto cmq Sheila s'incavola cmq eh... specie su cose serie serie come il mangiare :D :D) ciaooo 1abbraccio ;)

      Elimina
  6. Ciao Domenico, se puoi domani passa da me, hai un premio da ritirare, che guarda a volte il caso è proprio il "Premio Semplicità" Ciao, Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao Domenico,per merito della dolcissima Antonella, sono capitata nel tuo blog,ho trovato, fiori, colori, animali, poesia e te.
    Mi piace quello che scrivi, ho pensato di unirmi ai tuoi lettori fissi, spero non ti dispiaccia.
    Grazie!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si 1po' mi dispiace onestamente... ma no dai!! :D grazie mille, mi fa piacere la tua visita e ti seguirò anche io! :) 1grande abbraccio ;)

      Elimina
  8. Grazie Domenico, e felice domenica!
    Dani

    RispondiElimina