sabato 11 agosto 2012

QUANTO SEI BELLA ROMA QUANNO E' SERA...


Secondo Italo Calvino di una città non godiamo delle sue sette o settantasette meraviglie ma della risposta che ci dà ad una nostra domanda. Quanta verità in questa frase. Alcune città poi sanno ancor più di altre dare risposte. E, senza dubbio, tra queste c’è Roma… la città eterna...

Nel mio ultimo viaggio a Roma ho sicuramente avuto risposte importanti. E se a questo si aggiunge l'immortale piacere che dà il vedere le sue meraviglie (ben più di 77!)... beh allora davvero si rischia di innamorarsene...


La bellezza di Roma ha tanti segreti, risvolti, lati. Ma forse il suo fascino più magico è di sera... quando il cielo si colora prima di un blu cobalto e poi di un blu notte, quando si accendono le luci in cielo e per le strade ed i violini iniziano a suonare, quando la pietra antica si accende di storia e rivive la grandezza eterna.

Del resto quante canzoni che celebrano la Roma notturna… “quanto sei bella Roma quanno è sera…”


In questo post quindi ho voglia di trasmettervi la magia della Roma notturna... e per far questo penso che delle foto che ne riprendano la magia, i colori, le luci siano più efficaci di mille parole...


Concludo comunque con un invito: viaggiate, viaggiate, viaggiate! Scoprite il mondo, oltrepassate l’uscio dei propri confini, costruite arcobaleni che siano scale verso altri mondi.
E se non potete viaggiare con aerei, treni o auto ricordate che si può sempre viaggiare con la fantasia…

13 commenti:

  1. Ma che bello questo post... si capisce davvero che ami Roma....e come potrebbe non essere così?!?!?! Roma è davvero una città incantatrice.... Bravo Domenico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale... si, anche se la mia preferita resta sempre Firenze, però obbiettivamente Roma soprattutto di sera è bellissima :) 1 abbraccione ;)

      Elimina
  2. Mi fa sorridere trovare una citazione di Calvino la prima volta che visito questo blog (da "Le città invisibili", se non erro); il perché lo capisci dal nick che mi sono scelto, ovviamente.
    Condivido il tuo invito a viaggiare; non ricordo chi scrisse "Viaggiare è come leggere un libro; chi sta fermo legge sempre la stessa pagina".
    Lieto della conoscenza, un sorriso, tuo
    Cosimo Piovasco di rondò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signor Flavio, mi fa molto piacere che una persona esperta come lei abbia visitato il mio piccolo piccolo blog :) sì la citazione è tratta da Le citta invisibili e ovviamente conosco bene Cosimo Piovasco di Rondò visto che Il Barone rampante è tra i miei libri preferiti ;) la sua bella citazione penso sia la frase di S.Agostino sul mondo come un libro e chi non viaggia resta sempre alla prima pagina... anche questa una frase che mi piace molto :) anche io sono lieto della conoscenza e a presto :)

      Elimina
    2. Grazie per l'esperto... Non credo esistano piccoli o grandi blog; esistono blog sinceri e blog fasulli, il tuo mi sembra appartenere alla prima categoria e tanto mi basta...
      Ma addirittura darsi del lei?! Io non sono uno che dà del tu la prima volta che incontra una persona, né apprezzo che lo facciano gli altri; ma in blogosfera è abitudine consolidata, e si sa che l'uso fa legge; se ho ecceduto nella confidenza me ne scuso...
      Salutoni, tuo
      Cosimo

      Elimina
    3. no no assolutamente... ho usato il lei per rispetto nei cfr di una persona con più esperienza sul magico mondo dei libri ma va benissimo il tu! :) sono nuovo dei blog e ne conosco poco le consuetudini... ma col dialogo tutto si scopre e tutto si capisce... un grande saluto, a presto :)

      Elimina
  3. Ciao Domenico, hai detto una cosa bellissima, se non potete viaggiare in altro modo viaggiate con la fantasia. Io penso che niente ci arricchisca come il viaggio e dovremmo tutti imparare a viaggiare con intelligenza, Foto bellissime che mi hanno fatto venire una grande voglia di rivedere Roma. Ciao, buon fine settimana. in abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si... si può viaggiare in tanti modi... poi certo se possiamo anche fare un viaggio vero e proprio tanto meglio :D un abbraccione! ;)

      Elimina
  4. Ah Domenico che piacere questo post.
    Tra poco torno in Italia e starò a Roma per alcuni giorni, dopo questo post vorrò approfittarne ancora di più.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh allora davvero buoni giorni di vacanza a Roma!!! :D beata te che ci ritorni :P un abbraccione ;)

      Elimina
  5. OT & SPAM: sei invitato/a a partecipare a un'intervista-gioco sul mio blog (puoi cliccare QUI per andare direttamente al post giusto).
    Ovviamente non è un obbligo, ma mi farebbe piacere vederti partecipare a questa piccola indagine sociologica senza pretese.
    La partecipazione non ha limiti di tempo, chi fosse assente e mi leggesse dopo la pubblicazione di altri post può tranquillamente intervenire.
    Se sei tra quelli che detestano i giochi in rete mi scuso per l'intrusione.
    Un caro saluto, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
  6. bella Roma...
    la sera ha i suoi misteri... ed é bellissimo vedere le strade di Roma...i palazzi...i suoi monumenti iluminati ... Ci sono stata tre volte e non mi sazierei mai di vederla ancora....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si... alcuni posti non ti stanchi mai di vederli... :)) 1abbraccione... ;)

      Elimina