lunedì 24 settembre 2012

LASSU' TRA LE MONTAGNE...


Questa estate, tra un viaggio e l'altro, sono finalmente riuscito a concedermi un piccolo salto in montagna (esattamente tra le montagne svizzere, in quel di Bellinzona...).
Ho sempre amato molto la montagna. Più del mare, pur essendo nato in una città di mare, pur vivendo a due passi dal mare. La montagna sa regalare più di ogni altro luogo una sensazione di tranquillità, di lontananza dallo stress quotidiano, di simbiosi con la natura, la terra, il cielo...
Che bella poi la montagna d’estate! La natura s'accende di colori e fiori e tra una passegiata e l'altra resti estasiato di fronte a quei panorami d'infinito, sotto un cielo limpido e terso che ti sembra quasi ti poter toccare con un dito.
Sei sempre lì con la tua macchina fotografica in mano... pronto a catturare in una foto le splendide immagini della montagna...
 


La stanchezza delle salite la senti solo alla fine ed è bellissimo andarsene girovagando tra sentieri di montagna, magari scoprire e raggiungere un rifugio che spunta lassù sulla cima più alta; e come sono gioiosamente semplici e pittoresche le località di montagna!
 
Insomma... a volte ci vuole una bella vacanza in montagna! Per staccare la spina non solo dallo stress cittadino ma anche dal caos delle località di mare e delle città d'arte. Per ritrovare un po' di tranquillità, inebriarsi di panorami in cui tutto appare possibile, riscoprire noi stessi e le persone a noi vicine.
E chissà come sarebbe addirittura il vivere in montagna...

8 commenti:

  1. Tu vivi al mare e sogni la montagna, io vivo in montagna e devo dire la verità che mi piace sapere che un po' più in là c'è il mare. Conosco la sensazione di ebbrezza nell'ammirare i panorami e conosco anche la stanchezza fisica nel raggiungere un luogo tanto in salita. Io vivo tra 2 valli poco conosciute ma incantevoli, sono la Valle Sessera e la Val Sesia che non hanno nulla da invidiare alle località più conosciute. Abbiamo panorami mozzafiato e luoghi rilassanti.
    A 20 minuti abbiamo il lago Maggiore e il lago d'Orta; possiamo raggiungere il Monte Rosa, il Gran Paradiso sia dal lato della Valle d'Aosta che dal Piemonte e tanti altri luoghi di montagna, ci vorrebbe troppo spazio per elencarli tutti; siamo ad un'ora e 20minuti da città bellissime cone Torino e Milano; Siamo a neppure un'ora dalle splendide Langhe e Monferrato e anche qui stupende escursioni e sapori; poi a un'ora e mezza abbiamo il mare ligure e........ mi fermo qui ma ne avrei ancora di luoghi da citare.
    Ciao Domenico, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok Carla mi hai convinto, mi piace molto dove vivi... quando facciamo a scambio??? :D tu al mare di Puglia e io sulle Alpi piemontesi :D :P io amo molto la mia Puglia, penso sia bellissima.. ed è fantastico il sole di qui (tipo ancora oggi sembra estate..), però mi piacciono anche molte cose lassù del nord.. e un giorno penso mi trasferirò lassù :)) 1abbraccio.. ;)

      Elimina
  2. Carissimo, che bello tornare a leggerti!!
    concordo con te sulla bellezza della montagna e di come una vacanza in alta quota possa rigenerarti :-)
    ma sei stato in giro tanto tu! tutto bene? novità?
    incrocio le dita per te perchè so che farai grandi cose.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh anche tu in fatto di fare viaggi non scherzi eh! :D è bello poi tornati nella propria dolce casa ripensare ai bei momenti di viaggio, in montagna al mare o in città d'arte; ed è importante poi anche avere sempre una nuova meta, un nuovo sogno ;) a me tutto bene.. cerco di realizzare i miei desideri... e spero tu sia un'ottima veggente! :D :D 1abbraccio grande.. ;)

      Elimina
  3. Ciao Domenico, ti chiedi com'è vivere in montagna e io che in montagna ci vivo mi sono sempre chiesta come sarebbe vivere al mare!
    Bellissimo il tuo viaggio tra le montagne della Svizzera...come sai amo molto la montagna e non posso che condividere le cose che dici soprattutto quando parli della tranquillità che solo la montagna ti sa dare. Ma pensa anche a quanto tempo e a quante occasioni di meditazione e di approfondimento una vacanza in montagna riesce a darti...nè l'allegria della vacanza al mare, nè l'impegno di una vacanza attraverso le nostre bellissime città d'arte potrà mai dartelo.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si.. io poi che amo tanto avere momenti di riflessione... adoro tanto la montagna soprattutto per qsto :) bisognerebbe fare almeno una vacanza all'anno in montagna :D viverci poi penso aiuti a saper vedere le cose con meno frenesia rispetto al tram tram soffocante della città :) 1abbraccio..

      Elimina
  4. Che bello questo template di tulipani gialli nell'azzurro!
    Paola

    RispondiElimina